14-03-2018, 13:21
Il turbo originale era un blocco di ruggine manco si vedevano i dadi per scomporlo.
Il riser era così incollato che non sono riuscito a staccarlo dal turbo, neanche sul banco con una mazza da 5 kg. A quel punto ormai ero rassegnato e avevo già ordinato i ricambi....
Ipotizzo che la cuffia termica del turbo abbia mantenuto imbibita di condensa la parte interna di lana di roccia e abbia distrutto il turbo.
Tutto questo con il vecchio proprietario che lasciava la barca ferma per mesi.
Probabilmente prima si è bloccata la wastegate (su questo motore capita) e quindi la turbina si è grippata.
Attenzione, da fuori non si vedeva la ruggine, ho scoperto tutto quando ho tolto lacuffia.
Sto installando un manometro per tenere sempre sotto controllo la pressione e quindi la wastegate.
È stato un lavoraccio, ho anche dovuto cambiare i condotti di scarico e carico olio
Sono indeciso se rimetterci la cuffia
Il riser era così incollato che non sono riuscito a staccarlo dal turbo, neanche sul banco con una mazza da 5 kg. A quel punto ormai ero rassegnato e avevo già ordinato i ricambi....
Ipotizzo che la cuffia termica del turbo abbia mantenuto imbibita di condensa la parte interna di lana di roccia e abbia distrutto il turbo.
Tutto questo con il vecchio proprietario che lasciava la barca ferma per mesi.
Probabilmente prima si è bloccata la wastegate (su questo motore capita) e quindi la turbina si è grippata.
Attenzione, da fuori non si vedeva la ruggine, ho scoperto tutto quando ho tolto lacuffia.
Sto installando un manometro per tenere sempre sotto controllo la pressione e quindi la wastegate.
È stato un lavoraccio, ho anche dovuto cambiare i condotti di scarico e carico olio
Sono indeciso se rimetterci la cuffia
