20-03-2018, 12:57
Buongiorno, scusate se riprendo l’argomento ma non ho ancore le idee chiare. Mi domando se per una barca come la mia (11m 7,5t), ipotizzando di mantenere la catena da 8mm per tutta una serie di ragionamenti tra cui il contenimento del peso e il mantenimento dell’attuale barbotin, una catena grado 40 sia sufficiente oppure sia meglio ricorrere ad una grado 70.
In rete non ho trovato tabelle o indicazioni precise sui rapporti tra forza del vento, tensione della catena e carico di rottura della stessa. A sensazione mi verrebbe da pensare che una grado 40 possa essere sufficiente ma non ho alcun elemento concreto, è appunto una sensazione. Qualcuno mi può illuminare? Grazie a tutti!
In rete non ho trovato tabelle o indicazioni precise sui rapporti tra forza del vento, tensione della catena e carico di rottura della stessa. A sensazione mi verrebbe da pensare che una grado 40 possa essere sufficiente ma non ho alcun elemento concreto, è appunto una sensazione. Qualcuno mi può illuminare? Grazie a tutti!