(05-04-2018 15:30)kitegorico Ha scritto: Attenzione le imbarcazioni oltre i 12 metri devono avere fischio + campana. É solo quest'ultima che può essere sostituita da altro "dispositivo sonoro portatile" (quindi anche una tromba a gas o a fiato) non anche il fischio. Ora é certo che avere il fischio non omologato equivale a non averlo, credo che tuttavia l'assenza di omologazione sia più facile che sfugga al controllo rispetto la totale assenza dell'apparato
Attenzione a non fare confusione.
È vero che una nave sopra i 12 metri (ma non superiore a 100 metri), oltre al fischio deve avere la campana.
Ma la campana va adoperata solo se la nave è alla fonda
In navigazione va utilizzato solo il fischio.
Il fatto che debba essere omologato (come da regolamento COLREG) è per avere una certificazione che attesti la rispondenza all'allegato III del COLREG.
Quindi il "fischio non omologato" non sostituisce né campana, né tantomeno il gong, il quanto questi andrebbero semmai sostituiti
"con dispositivi aventi rispettivamente le stesse caratteristiche di suono, e purché sia possibile azionare a mano i segnali predcritti".
Non sostiturebbe (legalmente parlando) neppure il fischio omologato ... proprio perché questo non è omologato.
Ma questo vale principalmente (e soprattutto), per chi deve sottostare alle visite RINA.
Per tutti gli altri c'è sempre Mastercard.
---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!