Emiliano666
Amico del forum
Messaggi: 196
Registrato: Oct 2016
|
RE: Fischio per nebbia
Ricapitolando,
non per rompere le scatole, ma solo perché mi piace capire.
Qualunque imbarcazione sopra i 12 metri e sotto i 75 metri (indipendentemente da bandiera e se vela o motore) deve essere dotata di due strumenti di segnalazione:
- un fischio che emetta suono tra i 250hz ed i 700hz (quindi abbastanza acuto) di almeno 120dB ed udibile a mezzo miglio di distanza.
- una campana (di cui non so le caratteristiche sonore), sotituibile con altro strumento (tipicamnete la bomboletta col tromboncino)
Essendo una normativa internazionale (forse) l'omologazione non è strettamente necessaria...
Secondo questa semplificazione un bel corno da nebbia potrebbe bastare (basta che pompi 120 dB e sia nel range, per altro ampio, di frequenze indicate).
D'altra parte l'intensità del corno dipende pure da chi soffia e come! (non ho idea di quanti dB emetta un corno a fiato, ma quelli a gas compresso credo che a 120 dB ci arrivino e anche come frequenza siamo li vicino... forse un po' più bassa dei 250hz)
Resta la campana che (e questo non lo capisco perché il suono è nettamente diverso) può essere sostituiota dalla bomboletta col trombonico... che potrebbe ricadere nella caratteristiche del fischio!!
|
|
06-04-2018 10:54 |
|