Beppe222
Vecio AdV
|
Fischio per nebbia
Tutto quello che è stato scritto finora è vero!
Serve un fischio ed una campana, per imbarcazioni superiori a 12 metri di lunghezza, così come richiesto dal COLREG.
Salvo però, che lo stesso COLREG, ammette deroghe si determinate tipologie di "casi", che ogni nazione può decidere autonomamente.
In Italia (per i battenti bandiera Italiana), c'è il "Decreto del Ministero della Marina Mercantile" n. 421 del 5 settembre 1990 che regolamenta la "sistemazione dei fanali" e le "caratteristiche degli apparecchi di segnalazione sonora" sulle unità da diporto di lunghezza uguale o inferiore a 50 metri
Art. 2 ... segnalatore acustico: conforme all'allegato II del presente decreto.
All'allegato II vengono descritti al comma 1), i "Segnalatori sonori fissi" e, al comma 2, i "Dispositivi sonori portatili" che devono avere le seguenti caratteristiche:
- intensità di segnale non meno di 100 db a 1 mt.
- materiali resistenti alla corrosione in ambiente marino
Tutto ciò, unito alla "Regola 32" del COLREG che dice:
La parola "fischio" designa qualsiasi dispositivo di segnalazione sonora capace di produrre i suoni prescritti e conformi alle norme dell'allegato III di questo regolamento
mi fa credere che non sia assolutamente necessario che il cosiddetto "fischio" sia necessario del tipo a montaggio fisso, ma possa essere del tipo portatile.
Un'ulteriore riflessione.
Se fosse necessario, così come i cantieri installano le luci di via, non dovrebbero installare, già di fabbrica, anche il fischio fisso?
Per la Francia è sufficiente il corno da nebbia a bocca (la mia batteva bandiera francese, e quello ho trovato a bordo quando l'ho comprata).
Il Belgio.
Nella manualistica reperibile nel sito del ministero, si parla, per barche da diporto con lunghezza superiore ai 12 metri, della necessità di avere un "sifflet" (che tradotto significa sia "fischio" che "fischietto") ed una "cloche" (campana).
Nelle figure illustrative, il "sifflet" è impersonato da una "tromba"!
---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
|
|
06-04-2018 11:57 |
|