tanto per citarne uno:
https://www.amazon.it/Avvitatore-Autoser...volt+litio
io ho il babbo di questo, il sistema di ricarica e' nella batteria cosi come quello di stacco quando la tensione scende sotto 11 volts,(in genere quando gli chiedo uno sforzo importante e prolungato) o quando la batteria si surriscalda. non so come funzioni il circuito di "protezione" ne quello di ricarica, io sono curioso e ho provato, visto che l' alimentatore esce a 15 volts e non c'e' altro nella basetta che un raddrizzatore. si ricarica tranquillamente al massimo se lo alimento in barca (se lo collego alla linea col suo alimentatore mi da led verde, lo penso per questo) collegando la basetta in parallelo con la batterie servizi della barca, si ricarica solo quando si accende il motore.. se non si accende.. la pila sta li buona buona in attesa.
no, non so come sia possibile che sia da 12 volts, quando e' scarico che il trapanino non da segni di vita sono andato sull' uscita delle 3 pile col tester, danno 11 volts stecchiti. tra le tre pile c'e' il sensore di temperatura, sopra il circuitino miracoloso.
se qualcuno ha voglia di spiegarmelo io lo leggo volentieri, di elettronica non ne capisco ma l' argomento mi piace... sono leggere, contengono un sacco di energia e il nonno, che ha 4 anni e ancora va come un mulo... io mi sono fatto un po di somme.. un pensierino se mi rifaccio una barca e le batterie fossero da cambiare.. quasi quasi.... in mezz'ora si ricarica.