20-04-2018, 11:16
Sul mio motore 2030 con sd120 che avevo su un'altra barca l'installazione elettrica era particolare:
il grosso negativo che torna alle batterie non era attaccato direttamente alla carcassa del motore ma era interposto un relais come quello del motorino di avviamento, inoltre l'alternatore era a polo negativo esterno, quindi non scaricava il meno sulla carcassa del motore. Quindi quando avviavo il motore i 2 relais del positivo e del negativo si collegavano brevemente e per pochi istanti avevo circolazione di corrente sul motore , ma a motore avviato non c'era alcuna corrente circolante, visto che anche l'alternatore tornava lalle batterie col suo cavo. Perfetto, tant'è vero che un cretino poi istallò un componente sul motore ( una frizione elettromagnetica dl dissalatore) mettendo il meno a massa sul motore, e quando usavo il dissalatore mi mangiavo il piede... messo anche lì il cavo di negativo isolato diretto in batteria, finito il problema.
il grosso negativo che torna alle batterie non era attaccato direttamente alla carcassa del motore ma era interposto un relais come quello del motorino di avviamento, inoltre l'alternatore era a polo negativo esterno, quindi non scaricava il meno sulla carcassa del motore. Quindi quando avviavo il motore i 2 relais del positivo e del negativo si collegavano brevemente e per pochi istanti avevo circolazione di corrente sul motore , ma a motore avviato non c'era alcuna corrente circolante, visto che anche l'alternatore tornava lalle batterie col suo cavo. Perfetto, tant'è vero che un cretino poi istallò un componente sul motore ( una frizione elettromagnetica dl dissalatore) mettendo il meno a massa sul motore, e quando usavo il dissalatore mi mangiavo il piede... messo anche lì il cavo di negativo isolato diretto in batteria, finito il problema.
