27-04-2018, 11:44
Io credo che le variabili siano troppe per pensare ad una sequenza universale che vada sempre bene.
Per esempio... il premere il tastino del MOB richiede tempo e potrebbe anche essere inutile nel caso si possa tenere sott'occhio il MOB.
Anche il Quick stop... facile se si sta andando via di bolina, ma se si viaggia al gran lasco con vento teso non è così immediata.
Poi c'è da fare i conti col MOB (privo di sensi o cosciente, equipaggiato per il galleggiamento o no, abile nuotatore o nuotata a cagnolino), con l'equipaggio (tre impanicati son peggio di uno che non perde lucidità).
C'è da conoscere bene il mezzo che si sta portando, avere tutto predisposto per il recupero, sperare poi che la catena di eventi non ci metta del suo.
Bene parlarne e cercare tutte le alternative possibili, ma io credo che pensare di avere la manovra giusta per recuperare un naufrago possa solo dare una falsa sicurezza.
Anche solo lo stato del mare può far cambiare la strategia sul recuperarlo da sopravento o sottovento e quello lo puoi valutare solo lì per lì.
Per esempio... il premere il tastino del MOB richiede tempo e potrebbe anche essere inutile nel caso si possa tenere sott'occhio il MOB.
Anche il Quick stop... facile se si sta andando via di bolina, ma se si viaggia al gran lasco con vento teso non è così immediata.
Poi c'è da fare i conti col MOB (privo di sensi o cosciente, equipaggiato per il galleggiamento o no, abile nuotatore o nuotata a cagnolino), con l'equipaggio (tre impanicati son peggio di uno che non perde lucidità).
C'è da conoscere bene il mezzo che si sta portando, avere tutto predisposto per il recupero, sperare poi che la catena di eventi non ci metta del suo.
Bene parlarne e cercare tutte le alternative possibili, ma io credo che pensare di avere la manovra giusta per recuperare un naufrago possa solo dare una falsa sicurezza.
Anche solo lo stato del mare può far cambiare la strategia sul recuperarlo da sopravento o sottovento e quello lo puoi valutare solo lì per lì.
Birbante di un Frap!!!
