27-04-2018, 12:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018, 01:31 da admin.)
Capitan Papino, se sei al gran lasco con vento teso non è così immediato virare, se ci provi senza toccare le vele è probabile che tu non riesca a completare la virata, il genoa non porta piú e diventa un freno che non aiuterà certo a far virare, idem la randa, senza contare il boma che belin la coperta.
Certo... se hai un equipaggio pronto a cazzare a seguire... cambia.
Se poi ci troviamo su di una barca con volanti strutturali, o chiglia lunga....
Di bolina hai già le vele a segno pronte per una virata, per quello che dicevo che quella manovra è molto più immediata di bolina.
Credo che la miglior risposta dobbiamo provarla in mare quando non è in corso una emergenza in modo di poterci prendere il lusso di sbagliare, riprovare, affinare, riuscirci. Usare la propria barca credo sia un enorme vantaggio.
Sul fatto che la manovra che Piccoletto a scuola... hai ragione. Va bene forse con una barca a motore, al netto di cime nelle eliche...
Certo... se hai un equipaggio pronto a cazzare a seguire... cambia.
Se poi ci troviamo su di una barca con volanti strutturali, o chiglia lunga....
Di bolina hai già le vele a segno pronte per una virata, per quello che dicevo che quella manovra è molto più immediata di bolina.
Credo che la miglior risposta dobbiamo provarla in mare quando non è in corso una emergenza in modo di poterci prendere il lusso di sbagliare, riprovare, affinare, riuscirci. Usare la propria barca credo sia un enorme vantaggio.
Sul fatto che la manovra che Piccoletto a scuola... hai ragione. Va bene forse con una barca a motore, al netto di cime nelle eliche...
Birbante di un Frap!!!
