Per condividere pratiche locali:
In alternativa al salvagente + boetta + Asta IOR gonfiabile o rigida , c'e' il Switlik MOM 8-s o il Revere ( Asta, salvagente, boetta luminosa, ancora galleggiante) tutto in un contenitore. Manda tutto a mare in un movimento invece che due. Costano $ 449, $379.
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In Alternativa al MOM 8-s o il Revere recentemente e' apparso il SOS Dan Buoy che elimina il salvagente mettendo due cinghie sull' asta alle quali il MOB si abbraccia.
Meno cimette di collegamento tra i componenti, piu' pulito, si butta in mare come la ciambella. Costo: Lo ho visto a $299, prezzo che si avvicina alla combinazione originale dell'asta rigida + salvagente + boetta luminosa + ancora galleggiante.
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Ha la certificazione World Sailing ma siccome e' relativamente nuovo e non ancora contemplato in molti bandi di regata, me lo sono fatto affermativamente autorizzare dai CDR anche per le regate che richiedono localmente il massimo grado di attrezzatura di sicurezza.
In aggiunta, il life sling e' obbligatorio.
Recupero MOB.
Nei filmati di preparazione per il Safe Boating hanno mostrato una tecnica per barche senza scaletta se il MOB e' coerente e ha ancora u po' di forza: Si lega un capo di una cima sulla falchetta all' altezza delle sartie , si lasca fino a quando la cima arriva in acqua e qualcosa di piu'. L'altro capo della cima si fa' ripassare sopra la falchetta a un winch, il MOB mette i piedi sulla cima, come un equilibrista che cammina su una corda e poi lo si tira su' con il winch. Non vedo l'ora tra un po' di settimane di volontarizzare il prodiere a MOB di allenamento per testare questa tecnica, d'altronde e' sui bandi di regata: " Lo skipper e almeno un membro dell' equipaggio devono eseguire le prove di recupero MOB almeno una volta all' anno"...