(02-05-2018 12:52)Flab Ha scritto: Ciao Luciano, ho lo stesso avvolgiranda e dovrei fare il lavoro che hai fatto tu.
Non capisco però l'allontanamento del carter dal rullo... Puoi chiarire?
Grazie
BV
Guarda la foto del messaggio 43.
In sostanza, dato che avevo in mano il rullo, ho eseguito misurazioni di precisione.
Ho rilevato che sui 45 cm di lunghezza della vite senza fine c'era circa 1 mm di ovalizzazione, probabilmente a carico dell'asse in alluminio. Cosa da poco che però aggiunta alla cima da 10 che era diventata 11,5 mi impediva l'uscita della randa perché appunto la cina si incastrava frarullo e carter e andava peggiorando più cima si avvolgeva, quindi in fase di estrazione della vela.
Considera che il carter di alluminio, che si trova calettsto sul rullo e sul lato interno dell'albero, ha un gioco minimo rispetto al rullo in teflon (o quello che è) e che già il millimetro portava a il rullo a sfiorare e tocchicchiare il carter. Così ho rimosso il carter (due vitine) e interposto sotto e sopra due fasce in pvc (volgare grondaia in pvc) da 2 mm di spessore.
Non più grosse perchè sono inutili e si rischia che l'avvolgitore non ci stia più nell'albero.
Poi, come dicevo, mi sono convertito ad un buon dyneema da 10 e adesso la randa entra ed esce con una mano.