rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
arrivato oggi il certificato ORC club nuovo, sulla mail si spiega del perchè del peggioramento della flotta, il piano velico ecc, si chiede anche di verificare, io verifico e noto che la barca adesso è più stabile...
indice stabilità 121.9 limite stabilità positiva 123.7
nel 2017 era rispettivamente 115.4 e 117.2
nel 2010 era invece 110.3 e 111.8 (certificato international)
nel 2017 io ho chiesto di fare il certificato ORC club ricalcando i dati da quello international del 2010 ma con il gennaker al posto dello spi, nel 2018 ho rimesso lo spi mantenendo il gennaker
ora io capisco che sull'indice di stabilità incide il piano velico e perciò non posso dire con certezza, ma sul limite di stabilità positiva? non dovrebbe essere un dato fisso come larghezza e lunghezza? come fa a cambiare?
il peso dell'equipaggio default è sempre lo stesso, il dichiarato è inferiore perchè sono sempre scarso di amici in barca
infine nella mia barca ci sono 600 kg in sentina, e sul certificato int 2010 risultavano elencati, ma sui club non c''è traccia, non è ce sono finiti sul bulbo aumentando così il raddrizzamento?
che ne pensate?
ecco la mail conle spiegazioni:
"Siamo lieti di poterLe inviare il nuovo certificato, calcolato con il
Programma ORC di Predizione Velocità (VPP) 2018.
Le differenze rispetto al 2017 sono da attribuire ad interventi correttivi
sia sul modello aerodinamico che idrodinamico.
A seguito dei miglioramenti nelle formule aero e idrodinamiche, basati su
studi di Fluidodinamica (CFD) e validati da altri tecnici del Comitato
Tecnico dell’ORC (ITC), il nuovo VPP ha prodotto una accelerazione di tutta
la flotta di bolina e, in maniera minore, di poppa.
Questa accelerazione è dovuta principalmente al fatto che l'altezza
effettiva del piano velico (parametro che misura la sua migliore efficienza)
è aumentata, riducendo di conseguenza la resistenza del piano velico stesso.
Inoltre sono state apportate alcune modifiche al calcolo della resistenza
dovuta alle appendici immerse con una diversa ripartizione della portanza
tra le appendici (chiglia e timone) stesse. Infine è stato modificato
l'effetto dello spostamento trasversale dell'equipaggio.
La maggiore precisione del VPP si "paga" con un peggioramento del rating del
0,8/1,0% circa. Questa variazione risulta ripartita in modo abbastanza
omogeneo su tutta la flotta, pertanto il confronto tra le diverse
imbarcazioni non risulta alterato in maniera significativa, cosa ampiamente
rilevata nei numerosi rescoring delle principali manifestazioni veliche
italiane e internazionali effettuati durante la validazione del nuovo VPP.
Nel caso riscontrasse qualche errore, o qualche omissione di dati di stazza,
peso equipaggio eccetera, La preghiamo di farcelo sapere al più presto, in
modo da poter correggere i dati e aggiornarli sul database (senza costi
aggiuntivi se la segnalazione ci è pervenuta nei giorni immediatamente
successivi alla ricezione del certificato).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:11 da admin.)
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