04-05-2018, 15:11
Riprendo questo vecchio post per avere info supplementari riguardo le batterie a piastra tubulare positiva. Attualmente ho 2 batterie Fiamm al piombo da 160 ah indipendenti, rispettivamente per i servizi e per il salpa ancora, ed una batteria da 100 ah per l'avviamento del motore, che dopo 7 stagioni sono giunte al capolinea. Una delle 2 batterie da 160 ah (salpa ancora), dal peso di oltre 40 kg, è posizionata in una nicchia ricavata tra il vano motore e la parete della cabina di poppa, posizione che mi crea notevoli difficoltà a movimentarla. Per tale motivo volevo orientarmi su 2 batterie da 120 ah a piastra tubulare positiva che essendo a scarica profonda dovrebbero compensare la minore capacità con un peso inferiore di circa 10 kg. I miei dubbi sono prevalentemente legati al fatto che in caso di défaillance della batteria motore probabilmente non potrei avviare con questo tipo di batteria per mancanza di spunto. L'alternativa potrebbe essere quella di mantenere la batteria da 160 ah per i servizi che all'occasione può supplire all'avviamento e quella a piastra tubulare positiva da 120 ah per il salpa. Secondo voi è corretto avere l'impianto elettrico servito da batterie così diverse?