07-05-2018, 20:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018, 20:34 da marcofailla.)
F.Y.I.
Dal centro di calcolo:
"Il certificato del 2010 utilizza una stazza fatta nel 2002 con uno strumento non molto preciso che portava la posizione del baricentro sopra line di galleggiamento.
Nel 2017 e successivamente nel 2018, è stata rivista questa posizione sulla base di dati misurati proveneinti da imbarcazioni simili.
Questo ha provocato lo spostamento del baricentro sotto la linea di galleggiamento, cosa che ha prodotto le variazioni segnalate"
I miei dubbi adesso sono fugati
Certo.... un po' mi domando perché un test run 2018 non veda queste imperfezioni e le barche simili, per non parlare di come si possa navigare con una barca, certificata anche per le regate offshore (leggi indice di stabilità) con il baricentro sopra la linea di galleggiamento per un decennio buono, ma come dire... roba da statistici
a me va benissimo così... dico del club, perché 130€ mi sembrano già troppi per giocare insieme
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal centro di calcolo:
"Il certificato del 2010 utilizza una stazza fatta nel 2002 con uno strumento non molto preciso che portava la posizione del baricentro sopra line di galleggiamento.
Nel 2017 e successivamente nel 2018, è stata rivista questa posizione sulla base di dati misurati proveneinti da imbarcazioni simili.
Questo ha provocato lo spostamento del baricentro sotto la linea di galleggiamento, cosa che ha prodotto le variazioni segnalate"
I miei dubbi adesso sono fugati
Certo.... un po' mi domando perché un test run 2018 non veda queste imperfezioni e le barche simili, per non parlare di come si possa navigare con una barca, certificata anche per le regate offshore (leggi indice di stabilità) con il baricentro sopra la linea di galleggiamento per un decennio buono, ma come dire... roba da statistici
a me va benissimo così... dico del club, perché 130€ mi sembrano già troppi per giocare insieme
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
