08-05-2018, 09:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018, 09:07 da ITA-16495.)
(07-05-2018, 23:57)Tatone Ha scritto: Nella gamma delle italiane NBA, io prenderei queste: .
A parità di capacità (e di peso), le 6V hanno il grande vantaggio di avere gli elementi di dimensioni doppie rispetto alle 12V e la dimensione dell'elemento è un fattore molto importante per la durata delle deep cycle. Praticamente con 4 batterie di questo tipo fai 480A a 12V, molto vicino ai 500 delle tue 5 attuali. Anche se sono d'accordo con Kermit che le acido libero hanno il miglior rapporto qualità prezzo, hanno per me il difetto di "puzzare" e di emettere gas di varia natura, cosa che trovo incompatibile con la mia installazione in una cabina di poppa (è anche il motivo per cui le sconsiglio a tutti coloro che non possano avere una installazione esterna alle cabine della barca). Le AGM sono invece ovviamente sigillate e non emettono proprio nulla.
Grazie, sarebbe un ottimo consiglio, ma purtroppo quelle da te suggerite sono alte 27 cm ed il mio vano è alto solo 23 cm. Non penso che si possano montare coricate.
Anche a me servono sigillate perché sono in due vani sotto le cuccette delle cabine di poppa, proprio all'altezza della testa.
Comunque provo a vedere se tra le NBA ce n'è qualcuna che si adatta
Antonio Giovannelli