IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Concordo con cio' che dice Kermit sui problemi di ombreggiamento, un compromesso per ridurne l'effetto se non si dispone di pannelli con celle collegate opportunamente (o non si sa' come siano collegate) e' quello di utilizzare piu' pannelli piccoli in parallelo (adeguatamente isolati con diodi a bassa caduta) piuttosto che un unico pannello di grande potenza, se uno dei piccoli pannelli e' in ombra gli altri continuano a fornire energia senza esserne influenzati, la resa sara' minore ma non cosi' drammaticamente come in un singolo pannello con tutte le celle in serie. Ho questa soluzione da tempo (6 pannelli in parallelo a gruppi di 2 con 3 regolatori) e il risultato e' ragionevolmente decente. Per dovere di cronaca i miei regolatori non sono MPPT poiche', avendo spazio e' risultato molto piu' economico (minore esborso in denaro) avere piu' superficie di pannelli che un regolatore piu' efficiente, ne ricavo la stessa energia e con superficie piu' ampia ho anche il vantaggio che l'ombreggiatura incide percentualmente un po' meno.
|
|
16-05-2018 10:24 |
|