18-05-2018, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 16:28 da WM@.)
Assolutamente no, è un normale e comune alternatore automobilistico Valeo da 200 A (viene montato di serie su alcune pegeot e mercedes) che io l'ho sostituito a quello di serie (40A) ed ho anche modificato per fargli fare la ricarica veloce delle batterie prima di montare i pannelli. In genere lavora normalmente erogando la quantità di corrente che viene richiesta delle batterie e le mie non hanno mai osato chiedergli tanto però ti assicuro che prendendolo nuovo per 350 euro ne è valsa pienamente la pena.Carico le batterie normalmente ma un pochino più velocemente di quello di serie; con il motore al minimo riesco a coprire totalmente il fabisogno del vericello da 1200 Watt tanto che nemmeno mi sforzo più di seguire la catena e, prima di montare i pannelli o se mi dovesse comunque occorrere, aziono il regolatore esterno della sterling che bypassa quello interno dell'alternatore ed in circa 20/30 minuti ricarico le batterie dopo averle utilizzate per 2 giorni in rada. L'unico problema è la cinta (classica con gola modello A) che mi dura solo una stagione e una volta ogni due mesi devo aspirare bene tutto il vano motore dalla polverina nera che produce la cinta. Lo so, potrei evitare il problema sostituendo il tipo di cinta ma visto che una stagione la fa tranquillamente e quella fina era di serie, ora non mi va proprio di sostituire la puleggia dell'albero motore, quella della pompa acqua interna, quella del desalinatore e la staffa che regge la pompa di quest'ultimo che è stata progettata e costruita per allineare la cinta con l'attuale puleggia motore.
P.S. Prima dei pannelli mi capitava spesso di fargli fare delle cariche veloci anche mentre navigavo a motore ed il motore non ha mai avuto problemi a gestire entrambi le cose, certo però che quando parte il primo step di ricarica che va quasi al massimo la differenza si sente
P.S. Prima dei pannelli mi capitava spesso di fargli fare delle cariche veloci anche mentre navigavo a motore ed il motore non ha mai avuto problemi a gestire entrambi le cose, certo però che quando parte il primo step di ricarica che va quasi al massimo la differenza si sente
