23-05-2018, 18:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018, 18:54 da orteip.)
A parte il fatto che come già hanno detto in tanti, la tabella di deviazione riporta il nominativo della barca con il timbro e firma del compensatore quindi se ti fermano credo che passeresti un brutto quarto d'ora sia tu che lo sprovveduto che te la presterebbe; a parte questo condivido con l'inutilità della stessa nel mare nostrum.
Sulla mia si riportano la maggior parte delle deviazioni nell'ordine inferiore al grado e solo in due situazioni arriva ad 1,2 gradi.
Ipotizzando di prendere la massima deviazione e se dovessi fare Roma Olbia senza tenere conto della stessa, al massimo sarei fuori rotta di circa 2,16 miglia su 124 percorse ovviamente senza tenere conto dello scarroccio dovuto a vento e mare che comunque non potrei valutare anche se avessi la bussola compensata.
A parte l'ininfluenza delle 2 miglia che una volta in vista sarebbero compensate con rilevamenti a terra sia avendo la bussola compensata che no; soprattutto mi spiegate come fareste voi a tenere con la bussola una rotta che calcolata con le tabelle di deviazione viene fuori per ipotesi 207,3 gradi-
Sulla mia si riportano la maggior parte delle deviazioni nell'ordine inferiore al grado e solo in due situazioni arriva ad 1,2 gradi.
Ipotizzando di prendere la massima deviazione e se dovessi fare Roma Olbia senza tenere conto della stessa, al massimo sarei fuori rotta di circa 2,16 miglia su 124 percorse ovviamente senza tenere conto dello scarroccio dovuto a vento e mare che comunque non potrei valutare anche se avessi la bussola compensata.
A parte l'ininfluenza delle 2 miglia che una volta in vista sarebbero compensate con rilevamenti a terra sia avendo la bussola compensata che no; soprattutto mi spiegate come fareste voi a tenere con la bussola una rotta che calcolata con le tabelle di deviazione viene fuori per ipotesi 207,3 gradi-
