24-05-2018, 13:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2018, 13:07 da ubotte.)
(24-05-2018, 09:17)Moody Ha scritto: Se vuoi fare le regate guarda cosa c'è scritto sui certificati ORC, se vai a spasso fallo più lungo.
Oltre il diametro guarda anche lo spessore dei tubi perchè il tangone è soggetto a forze grandi.
Grazie per le dritte.
Guarda ti dirò, la barca è tutto meno che una barca da regata ma qualche regatella o veleggiata mi piace farla. La cosa è nata per caso perché ho trovato uno spi gratis e lo spi, secondo me, in regata serve su una barca un po' chiattona come la mia.
Recentemente alla Mini Giraglia avere solo il gennaker (oltre tutto magro e piccolo) per la poppa dalla Giraglia alla Capraia è stato un strazio. Quelli che avevamo messo dietro in bolina ci hanno massacrato in poppa perché scendevano alla grande con lo spi.
Ho trovato un altro amico che mi ha regalato un tangone di un X342 ma ha la campana (inconveniente rimediabile cambiando il terminale) e soprattutto un diametro da 80 mm e un peso spropositato. Inadeguato, secondo le nostre performances da vecchietti, per una strambata a bilancino. Per questo speravo di potere utilizzare un tangone più sottile e meno pesante (lo so c'è il carbonio ma non voglio spenderci una cifra dato l'uso limitato). Da qui anche la mia richiesta iniziale di vostri pareri.
Vicino a me ci sono un Comet33 e un Dehler 34 (stessa metratura di spi, mq più mq meno) ed hanno entrambi un tangone da 60 mm.
Per andare a spasso invece mi basta e mi avanza il gennaker.
