01-06-2018, 00:32
per me i limiti sono 4:
posizione della bocca: sui cat è sul bompresso a prua dello strallo così da non avere discriminanti di issata/ammainata (si potrebbe ovviare con uno stroppo che segmenti il retriever da agganciare alla bisogna alla linea principale sulle giuste mura ma è un impiccio in più)
ampiezza della bocca: 20mq si gestiscono diversamente da 100 o 200
meccanismo retriever: sulle barche grandi è gestito tramite coffe grinder con una marcia molto veloce è qualche kg di bicipiti, infattibile su barche con piano di coperta classico.
usura e predisposizione gennaker: necessari uno o 2 topponi sulla vela dove far fare forza al circuito e come tutti i rinforzi rendono critica la zona circostante allo stesso; anche tutto il resto della vela non si diverte molto a strisciare ad ogni manovra (soluzione: nylon molto siliconati €€ e ricambio frequente della vela €€€€)
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posizione della bocca: sui cat è sul bompresso a prua dello strallo così da non avere discriminanti di issata/ammainata (si potrebbe ovviare con uno stroppo che segmenti il retriever da agganciare alla bisogna alla linea principale sulle giuste mura ma è un impiccio in più)
ampiezza della bocca: 20mq si gestiscono diversamente da 100 o 200
meccanismo retriever: sulle barche grandi è gestito tramite coffe grinder con una marcia molto veloce è qualche kg di bicipiti, infattibile su barche con piano di coperta classico.
usura e predisposizione gennaker: necessari uno o 2 topponi sulla vela dove far fare forza al circuito e come tutti i rinforzi rendono critica la zona circostante allo stesso; anche tutto il resto della vela non si diverte molto a strisciare ad ogni manovra (soluzione: nylon molto siliconati €€ e ricambio frequente della vela €€€€)
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[b]Rock On Sail Fast!![/b]
