05-06-2018, 12:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018, 12:24 da matteo.)
(04-06-2018, 18:43)Norman2016 Ha scritto: Sono spesso da solo, ho armo in testa ed un gennaker con calza del precedente proprietario.
Lo scorso anno le cime di funzionamento della calza sono finite nel radar che è montato all'antica (rivolto verso prua) e ho penato per districare tutto. Dopo quella faticata mi sono detto di provare quest'anno a smontare la calza!
Ora smontando la calza a cosa dovrei porre attenzione nell'issare e ammainare il gennaker? La drizza è all'albero così da poter manovrare da solo.
Ho letto il 3d tutto dall'inizio e ricordo la battuta di Bullo: sacco! Ok, è quello che ho pensato lo scorso anno sfinito in coperta!!! Ma cosa è il goldone?
Grazie e BV
Come detto aiuta stare belli al lasco (issata e ammainata) in modo che la randa copra.
Aiuta anche, per non incasinarsi, montare una sola scotta (quella che userai non appena issato il genny); l'altra la metterai con calma in navigazione a gennaker gonfio.
Altro aiuto è aver già tale scotta cazzata giusta (facci magari un segno) sul winch il modo che il genny si gonfi subito evitando di sbattere ed andare a incasinarsi con qualcosa.
Importante riporre/aver riposto il gennaker bene nel sacco in modo da evitare "caramelle" appena issato. A me a volte succede perchè i miei tre figli usano il sacco col genny dentro come cuscino/letto e me lo Piccoletto. A tal proposito se qualcuno ha suggerimenti (oltre a sopprimere i figli) sono ben accetti.
Ricorda che in issata il sacco, ben aperto, deve essere legato alle draglie/pulpito altrimenti lo perdi.
