05-06-2018, 21:02
Buonasera, recentemente il mio motore si avviava a fatica e spesso dovevo spurgare attraverso la vite posizionata sul filtro del gasolio tra la pompa AC e la pompa principale dell'aria che si formava all'interno del circuito. Nonostante ciò da una settimana all'altra il problema si riproponeva fino a quando non si è più avviato e provando a spurgare ho notato che non arrivava più gasolio al filtro. Ho intuito allora che il problema era la pompa AC, azionando la levetta per forzare il passaggio del gasolio sembrava essere bloccata. Dopo averla smontata (si può fare anche senza scaricare l'olio del motore) attraverso i due dadi che la fissano al blocco motore e aver scollegato il flessibile dal filtro, ho provato ad azionare manualmente la leva e il gasolio non usciva. Ho deciso allora di aprire la pompa, sono quattto viti a croce, e dopo aver tolto il diaframma (una membrana di gomma che variando il volume all'interno della pompa fa si che il gasolio venga risucchiato e poi spinto verso il filtro) ho scoperto che la valvolina in ingresso gasolio era piena di morchia e il piattello che dovrebbe aprirsi in fase di aspirazione rimeneva incollato impedendo il normale deflusso del gasolio. Smontato le valvoline, tolto il grosso della morchia con uno stuzzicadenti e poi lavato il tutto con gasolio pulito e penello ho rimontato la pompa. Facendo la prova sia azionando la leva mossa dalla camma che la levetta manuale questa volta il gasolio usciva correttamente. Ora il motore parte alla prima anche a distanza di una settimana. Ne ho approfittato per sostituire anche tutti i flessibili che ho trovato solo 7.5x15 (anche se sul manuale fino al filtro prima della pompa principale consigliano 7x14) e sono decisamente soddisfatto. Allego qualche foto delle fasi di smontaggio. Spero questo post possa essere utile. Un saluto!
