la stazione del vento b&g h1000 e il pilota spx5 ora 10 dialogano male via nmea0183.
l'angolo del vento lo vede solo da destra (stbd) e non da sinistra (port), inficiando così l'autopilota in modalità vento. sto cercando di capirci un po' qualcosa e credo che la sentenza incriminata sia MWV, la quale dovrebbe dare angolo apparente e intensità del vento. sia l'interfaccia b&g che il pilota raymarine la dovrebbero gestire. ho guardato, a barca ferma, la stringa che la stazione sputa fuori e ci sono un paio di cose che non mi tornano.allego foto scattate a 5 minuti l'una dall'altra
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la situazione del vento e bussola era questa
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le due cose che non mi tornano sono : 423 gradi...angolo al vento apparente...ma che angolo é? l'unica cosa che ci potrebbe stare é 360+direzione reale del vento = quasi 423 ma non ha nessun senso!!! e poi la r e la t che stanno per relativo o reale, perché cambiano? non dovrebbero rimanere su relativo? cioè angolo relativo alla barca penso cioè angolo vento apparente...al manualino del universal interface box h1000 sta scritto "flag set to r" ultima domanda, ma se il pilota legge solo mwv che sarebbe il vento apparente come fa a seguire anche lil vento reale? se lo ricalcola lui utilizzando mwv e vhw (velocità acqua)???