07-06-2018, 09:42
(06-06-2018, 22:40)kavokcinque Ha scritto: Ma in pratica vuoi dire che gli avvolgitori meglio usarli in versione down top con vele con cavo antitorsione proprio dato che in versione top down con asimmetrici intervengono troppe variabili che alla fine Piccoletto poca affidabilità del sistema?
Si, se uno deve fare una vela nuova meglio, a mio avviso, fare una vela solidale al cavo AT con avvolgimento bottom up (down top)
Oggi le velerie fanno vele in nylon da spi ma con tagli adatti all'avvolgimento che non danno nessun problema e sono praticissime in crociera..... ma è un pezzo che dico sta cosa.
Il sistema top down non tutti lo sanno usare e per funzionare ha bisogno di piccoli accorgimenti che vanno fatti sulla barca da chi installa il meccanismo, indipendentemente dal frullino che si usa.
Ho clienti soddisfattissimi che lo usano sempre senza problemi e altri che non riescono ad usarlo o sbagliano ad usarlo, magari solo perchè avvolgono al traverso...
C'è da dire però che a livello di sicurezza ci sono meno problemi che con la calza, nel senso che la vela si chiude sempre, poi magari si fa fatica a riaprirla, la calza invece se non è fatta bene ti lascia li con il gennaker fuori e da ammainare a mano, che se sei da solo in barca e non sei bullo, sono uccelli acidi....
Per gli IMOCA, non usano top down perchè quello che loro chiamano gennaker è in realtà un A0 piatto e l'avvogono bottom up come ha gia detto Tatone.
Alla Sydney Hobbart però ho visto che alcuni maxi usano frulloni anche su gennaker non inferiti e con sistemi top down, ma in equipaggio è sempre tutto più semplice....
