(09-06-2018 23:53)mlipizer Ha scritto: Se non ricordo male, perché sono passati diversi anni, modifichi i gradi che mostra l'autopilota finché non raggiungi la rotta vera (ottenuta dalla bussola).
Il dumping fa azionare l'autopilota più o meno spesso. Per mantenere meglio la rotta sarebbe meglio attivarlo e fare correzioni più spesso, ma questo vuol dire maggior consumo elettrico e fastidio del rumore del motorino.
Grazie mille! Quello che non mi è chiaro e se la correzione va fatta mentre si naviga in circolo (cioè non appena quando l'autopilota ha mostrato la deviazione), oppure se dopo aver riscontrato lo scarto si procede con rotta dritta e si corregge. Oppure se è irrilevante il modo con cui lo si fa.
Dico questo perché non so se (come accade ad esempio nel caso della compensazione della bussola) i dati possono differire a seconda della rotta seguita.
Anche per quanto riguarda il dumping, credo di aver capito cosa sia, ma non so attraverso quali indicatori valutarne la necessità di correzione.
Buon Vento,