12-06-2018, 17:39
(12-06-2018, 09:44)Utente non piu attivo Ha scritto: quando ho preso la mia, pensavo fossero un problema in quanto strutturali e con albero rastremato (uno stuzzichino davvero). ci ho riflettuto a lungo, ci siamo informati, non sapevamo nulla delle volanti e dopo un anno e mezzo ti posso dire che semplicemente si tratta di un'altra manovra che impari a conoscere via via. Se sei in crociera, può gestirla persino da solo mentre sei al timone. Comunque spaventano più di quanto non possa essere nella realtà. Quando le usi ti rendi conto che non è tutta questa tragedia. Ti consiglio questo programmino: Inizia cercando di uscire in sicurezza, quindi adotta questo accorgimento in virata - prima di virare richiama la randa più del normale mentre il volantista inizia a cazzare la sua manovra - in virata il randista tiene la randa al centro bella cazzata (così ti da una mano a mantenere l'albero) - al termine della virata il fiocco rimane più lasco del normale - quando il volantista grida un "volanti ok", tailer richiama il fiocco, randista molla randa e tu molli volante sottovento Questo è il modo sicuro e certo per non fare danni. Appena ti impratichisci, tu e il tuo equipaggio, farete giocare fiocco e randa senza accorgimenti particolari.
il problema è quando sei da solo e devi strambare con più di 10 nodi.....
