18-06-2018, 23:06
@Gaspare51 In effetti il suggerimento è valido ma bisogna evitare di complicare è magari incasinare quello che va bene. Sull' ultraleggero ho doppio circuito in parallelo con valvole di non ritorno, pompa meccanica e pompa elettrica. I buoni impianti sono fatti così da tutti i fabbricanti. Nel nostro caso non ho tanta voglia di percorrere vie inusuali, anche perché valvole ecc moltiplicano le restrizioni di passaggio e i possibili intasamenti di mucillagini. Per adesso penso di fare il serbatoio con i tubi di adduzione e di ritorno da inserire al posto di quelli standard, magari poi il prossimo inverno studio una soluzione migliore, ma come detto va ben riflettuto per fare meglio dell' esistente, pensando alle possibili controindicazioni.
P.s. : ho visto bene ora lo schema di installazione della valvola che hai indicato, in effetti è geniale, non la conoscevo, da pensarci su.Con un solo comando devia alimentazione e ritorno da uno all'altro serbatoio.
P.s. : ho visto bene ora lo schema di installazione della valvola che hai indicato, in effetti è geniale, non la conoscevo, da pensarci su.Con un solo comando devia alimentazione e ritorno da uno all'altro serbatoio.