(20-06-2018 15:06)Giàcheseilì Ha scritto: D'accordissimo con te. Ma il vero rischio è se hai a bordo qualcuno che non lo sa, che gioca con il comando dell'ancora, che preme il pulsante a pedale per sbaglio, che prova se funziona il radiocomando, etc.... è un attimo che ti uccide la batteria. Motivo per cui io lo tengo con piacere!
Assolutamente no, ogni tanto (ovvio raramente) mi capita di salpare 1 metro per togliere il baffo e poi dare altri 4/5 Mt di catena senza accendere il motore e le batterie non sono mai morte per questo (con le prime ho fatto 7,5 anni e con queste sono appena al sesto anno). Considera che quando metti in moto (quindi stando con il motore spento) il motorino di avviamento assorbe allo spunto 3/400 Ampere mentre il mio salpa che è da 1200 Watt ne assorbe circa 140 amper sempre sullo spunto per poi assestarsi intorno ai 100 il chè significa, in modo molto empirico, che per far morire una batteria da 140 Ampere dovresti utilizzarlo fisso per circa una mezzoretta.
Poi per mia abitudine io una volta fatto l'ancoraggio spengo sempre il magnetotermico dal pannello, mi ci vuole una frazione di secondo a riaccenderlo.....