(24-06-2018 08:42)Najapico Ha scritto: Ho fatto una trinchetta con garrocci per lo stralletto in tessile. North Sail mi ha fatto scegliere tra 3 tiipi di garrocci ed io ho scelto quelli in foto, che susciteranno le critiche dei puristi ma che ho trovato estremamente comodi da maneggiare in condizioni scomode (mani fredde, prua bagnata etc.).
questa mi pare una bella pensata, come velocità di messa in opera e viceversa e comodità. sono solo perplesso riguardo alla durata tra salmastro e UV ma in effetti basta durino 4-5 anni che poi la vela è messa peggio di loro e comunque sono sostituibili a pochissima spesa.
poi per vele che vedono la luce raramente (tipo da un olimpico in su) e/o con cielo coperto zero problemi.
la soluzione velcro di marco pure mi attizza molto ma credo la farei con velcro double face e patta sulla vela in modo da poter sempre lavorare sopravvento e rendere il sistema più stabile e sicuro (a scapito di un po’ di peso in più); anche qui qualche dubbio sulla durata per UV e salmastro e sporcizia ma con la patta la zona di tenuta resterebbe sempre coperta e protetta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk