(26-06-2018 13:40)zankipal Ha scritto: A me la zip piace molto come soluzione, l'inferitura resta omogenea e se si usa parzialmente avvolto non c'è il problema dei garrocci che bucano la vela, però ci vuole una zip di qualità
Con il Jiber i cambi vela in regata sono da evitare, non avendo la doppia canaletta sono lenti in ogni caso.
... meglio avvolgere il tuff-luff
Paolo se hai una zip sempre esposta al sale a prua che rimane chiusa dopo che hai rollato il fiocco dopo qualche mese è una "monnezza" che non l'apri più.
Inoltre è da considerare che la zip per aprirla e chiuderla richiede una persona a prua, diversamente per i garrocci basta mollare la drizza. Quindi il fattore sicurezza per me è importante soprattutto perchè navigo sempre in 2 con un 45 piedi.
Il First 40 che sta vincendo molto dalle nostre parti ha i garrocci e fai i bastoni con i garrocci non mi sembra sia stato penalizzato dalla questione peeling....
P.S. per ZK
Ho appena parlato con Raffaele della Ubi Maior e se non ti chiamerà tra poco, oppure chiamalo pure tu così ti chiarisce perchè sono meglio i garrocci.....però che paXXX sempre a braccio devi andare? leggi ...informati!