30-06-2018, 23:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2018, 23:06 da osef.)
(30-06-2018, 17:24)Norman2016 Ha scritto: Ho letto quasi tutti i post di questo 3d e ogni notizia da altre fonti su questo sistema Ubi Major la leggo con interesse perché mi attira molto l'idea vista la facilità per il cambio della vela ma potrei non ricordare proprio tutto per cui perdonatemi se faccio una domanda forse ripetitiva.
Ho una perplessità: la maggior parte degli sforzi che il sistema deve reggere si scaricherebbero sul sistema di rotazione della base e della penna come un reggispinta della frizione meccanica di un'auto. Il sistema deve essere ben cazzato per funzionare con il cavo per cui i cuscinetti della base e della penna sarebbero fortemente caricati.
Voi cosa ne pensate del meccanismo?
Mi piacerebbe avere due vele ben tagliate come un genoa più leggero ed un fiocco più pesante. Ho già una tormentina che fascia la vela di prua rollata e che in caso di ventole farebbe da fasciatura evitando l'apertura della vela rollata.
BV
Se per “cavo” intendi cavo antitorsione no. È lo strallo in tondino che lavora.
Io lasco il belin quando avvolgo o apro, sennó è duro, i cuscinetti saranno da tenere controllati.
Per le vele in effetti bisogna decidere in porto quale vela usare perché le stecche verticali, quando ammaini il fiocco, sono molto molto scomode
