02-07-2018, 16:41
Da quando leggo su ADV di queste "veleggiate" mi sembrano sempre piu' pericolose. Per fortuna non ne so' niente. Ma perche' investire il tempo e sopratutto il rischio di mettere su' una linea di partenza per una cosa che non conta e viene regolata con regole che non centrano niente per una linea di partenza? Poi le colregs dopo tutto hanno anche la regola 7 e la regola 8.
Se fosse una partenza poi secondo me dipende, se lo schema e' giusto se quelle barche fossero Lasers la A non e' gia' "incastrata" dalla barca giuria e ha tutto il tempo di mettere la randa a collo e fare un 360. Se fossero barche grandi, meglio se lo skipper di B avverte A per tempo che deve stare in su' e magari fare un 360, se A rifiuta e si intrufola B protesta. Tutto IMHO.
Se fosse una partenza poi secondo me dipende, se lo schema e' giusto se quelle barche fossero Lasers la A non e' gia' "incastrata" dalla barca giuria e ha tutto il tempo di mettere la randa a collo e fare un 360. Se fossero barche grandi, meglio se lo skipper di B avverte A per tempo che deve stare in su' e magari fare un 360, se A rifiuta e si intrufola B protesta. Tutto IMHO.
