oudeis
Vecio AdV
|
RE: Ancora regole per neofiti
Sui 4 nodi, magari con un po' di onda morta, concordo: barche pesantucce e mal condotte
rischiano di scarrocciarsi addosso col solito idiota che ci mette un piede in mezzo.
Sulle regole: qualunque gioco deve averne, tanto più chiare e semplici quanto più imperiti
sono i giocatori. In questo la vela credo abbia il record cosmico, vedi CA e dintorni, sullo
spaccar capelli in quattro.
C'è un infantile impulso, confessatelo pure, che ci spinge ad ingarellarci appena vediamo un'altra vela all'orizzonte. Se limitato da sufficiente buon senso può esser divertente,ma in molti casi a me noti sconfina nel patologico, creando disagio negli ospiti a bordo e fastidio alle altre barche, quando non peggio.
Anche distinguere sparaboe da crocieristi può essere fuorviante, in molti di noi convivono o si alternano
a seconda dei periodi della vita.
Sulle veleggiate ho forti dubbi per varie ragioni. Mettere in corsa -hai voglia a dire non competitiva-
barche ed equipaggi dichiaratamente impreparati, con indicazioni a volte fumose, lungi dal produrre
incremento dei praticanti e miglioramento delle capacità rischia di portare ulteriore discredito alla vela.
Tra l'altro mi sembra un modo di scavalcare le norme, sia quelle isaf che quelle imposte dalle cp, (quindi
comitati, domande in bollo, ecc.)laddove non si capisce quale legge impedisca a N amici con 23 barche di decidere una rotta comune fino al punto x-y partendo alle ore z dal porto di M, purchè la si dichiari gita, o
crociera, e non veleggiata o men che mai regata.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
|
|
05-07-2018 10:32 |
|