08-07-2018, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018, 20:59 da davidevet.)
Cari AdV, da qualche settimana ho iniziato ad avere problemi con l’avvolgifiocco in oggetto, un Furlex (credo 200) del 2009. All’inizio l’unico problema era che quando aprivo il fiocco restava sempre un mezzo giro che dovevo aiutare manualmente andando a prua e ruotando l’estruso. Ho l’autovirante quindi il circuito della scotta è tortuoso e passa dentro l’albero ragione per cui una certa resistenza nell’avvolgimento c’è sempre stata, ma ultimamente il circuito è diventato durissimo a mano, a meno che io non molli la drizza del fiocco. Ció sarebbe anche lecito , se non fosse che nei due anni precedenti non c’è mai stata questa necessità. Il blocco si manifesta sia in avvolgimento che in apertura e l’unico modo perché non si verifichi consiste nel lascare la drizza ma... una volta aperta la vela se belin la drizza il fiocco tende ad avvolgersi! Ovviamente ho ammainato per verificare che la girella superiore sia libera e scorrevole e lo è. La drizza gennaker è in chiaro e non interferisce in alcun modo. La vela è la stessa e non è stata sostituita recentemente.
Ho notato anche una certa difficoltà a issare il fiocco, come se non scorresse bene nella canalina. La drizza senza la vela invece sale e scende senza problemi. Anche questa difficoltà non c’era mai stata.
Ovviamente all’ormeggio sembra funzionare meglio ma fuori con vento e la randa su diventa tutto durissimo. L’attrezzista che è venuto ha verificato (velocemente) senza trovare nulla ma, come dicevo, con la barca all’ormeggio il problema è minimo.
Suggerimenti? Esperienze analoghe?
Grazie infinite
Ho notato anche una certa difficoltà a issare il fiocco, come se non scorresse bene nella canalina. La drizza senza la vela invece sale e scende senza problemi. Anche questa difficoltà non c’era mai stata.
Ovviamente all’ormeggio sembra funzionare meglio ma fuori con vento e la randa su diventa tutto durissimo. L’attrezzista che è venuto ha verificato (velocemente) senza trovare nulla ma, come dicevo, con la barca all’ormeggio il problema è minimo.
Suggerimenti? Esperienze analoghe?
Grazie infinite