(09-07-2018 15:53)albert Ha scritto: Posto che il rigger avrà già provato a far girare tutto senza vela e senza carico senza trovare nulla, e che tu ti sia accertato che la vela sia lunga giusta e dunque la drizza non prenda colli tra l'uscita e la girella, fai un'altra prova. Ammaina il fiocco, portati la girella ad altezza uomo, attacca insieme i grilli di penna e mura e metti la drizza in tensione con la stessa forza di quando hai su il fiocco. Prova a far ruotare l'avvolgifiocco tenendo ferma la parte superiore della girella: dovrebbe girare in asse e non dovresti trovare resistenza. Se invece la trovi, il problema sta nel cuscinetto a vista della girella. O è sporco, dunque lo puoi lavare di WD 40 o CRC e poi ingrassarlo, o si sono rovinate le piste (senti in Furlex perchè qualche anno fa avevano avuto dei problemi), e allora vanno cambiate (per farlo va smontato tutto, sta-lock compreso e poi rimontato con un cono nuovo).
Ciao
Quello è il miglior sistema per verificare se è la girella, per smontarla però basta staccare lo strallo e sfilarla dall'alto.
Il problema è che non l'aggiustano, te ne danno una nuova che costa come mezzo avvolgifiocco.
Un altro caso tipico di malfunzionamento del furlex sono le due viti che fermano l'estruso al tamburo, se sono state svitate e rimesse male, bloccano la rotazione, per metterle bisogna alzare di peso l'astruso di qualche mm