Dato che ho l'albero a terra ho pensato bene di metterci un RADAR.
Ma dove lo fisso?
Da quanto ho letto in giro andrebbe messo all'altezza della prima crocetta (ne ho due:smiley4
ma ho uno stralletto di prua che è fissato a un golfare in coperta a 78 cm dall'albero.
La prima crocetta è a 5.20 dal piano della coperta, lo stralletto parte 2.1 metri più in alto.
Usando la matematica delle medie (triangoli simili) si calcola che lo spazio tra l'albero e lo stralletto all'altezza della prima crocetta è di 22 cm, troppo pochi per metterci il RADAR. E poi lo stralletto in inox gli dà fastidio?
Tra la prima e la seconda crocetta escono altre due drizze, la prima 86 cm sopra la crocetta e la seconda a 32 cm dalla prima. Dopo altri 34 cm ho la luce di navigazione a motore.
Se lo metto dopo le uscite delle due drizze, a 7.3 + .86 + .32 cioè a circa 8.5 m dal piano di coperta è troppo in alto secondo voi? A che probelmi potrei andare incontro? O sono io che mi faccio troppe...
Un altra possibiltà sarebbe quella di fissarlo poco sopra la prima crocetta, sul lato di dritta dell'albero, ma in questo caso con la staffa che ho già comperato il radar guarderebbe verso dritta e non verso prua. Inoltre non mi piace l'idea di avere masse così in alto fuori dal centro dell'albero.
Conto di usare il RADAR con OpenCPN e nel caso di montaggio a dritta chiedo a chi eventualmente ha scelto la mia stessa soluzione se è possibile inserire un offset in heading e se il tutto gli funziona.
So di poter contare su di voi.