Grazie Francidoro,
il problema me lo pongo perché avere 8 kg a 8 metri di altezza mi fa un po' di impressione. Non è che poi influisce sul comportamento della barca?
E poi ha ragione anche Beppe222. I manuali consigliano l'installazione poco sopra la prima crocetta per evitare che il rollio penalizzi troppo le prestazioni. Ma dato che semiapertura del fascio è di 12.5 gradi se la barca è inclinata di 13 gradi a dritta il RADAR non può vedere il mare a sinistra INDIPENDENTEMENTE dalla quota di installazione. E allora perché i costruttori "consigliano"?
(13-07-2018 06:44)francidoro Ha scritto: Il radar piú é in alto e meglio é. L’ideale sarebbe in testa d’albero. Quindi non porti il problema “é troppo in alto ?”, per il resto, lateralmente all’albero va benissmo, qualcuno lo monta anche sulla crocetta. Messo a metá crocetta, tra l’albero e la varea della crocetta, ti riduce il “cono d’ombra”. Comunque il radar ti serve per guardare avanti, verso la prua, non per fare scoperta di superfice, quindi del cono d’ombra laterale puoi anche disinteressarti. Per tutto il resto ci sono i settaggi.