14-07-2018, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2018, 12:24 da refosco.)
… ho un arrangiamento simile, ma il tuo mostra un gioco centimetrico sopra il perno verticale. Nel mio caso giusto giusto qualche mm per mettere una rondella in teflon in basso e una in alto. Nel tuo caso sembrerebbe che la parte della trozza al boma, sia di un tipo diverso dalle dimensioni della cerniera sull'albero. Suggerimento: gli sforzi al perno verticale non sono catastrofici, quindi rondelle di spessoramento a mio avviso sufficienti. Curare che la trozza venga sollevata tanto quanto basta per non interferire con quel dente superiore che tocca la parte superiore della cerniera. Potrebbe essere una buona soluzione anche cambiare il perno verticale (col suo foro per la coppiglia) in modo che sia realizzato il completo ingaggio sia nel foro alto che basso, per avere equa distribuzione degli sforzi e minori attriti. Potrebbe essere anche una soluzione, controllare se esiste il pezzo, fornito dal costruttore del boma, adatto alla cerniera sull'albero….. BV