16-07-2018, 06:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2018, 06:43 da kermit.)
(13-07-2018, 19:47)Pietrasappa Ha scritto: Salve a tutti... dopo aver passato l'inverno facendo kamasutra col motore, son salito sopra coperta a guardarmi attorno. Proprio non mi piace vedere questa trozzaIl problema di quella trozza è che evidentemente è stata accoppiata male ossia l'attacco all'albero non corrisponde allo snodo del boma che è troppo corto e crea uno spazio esagerato da colmare in qualche maniera.![]()
Vorrei inserire degli spessori sopra e sotto il perno di accoppiamento, in modo da sostenere il peso del boma e diminuire gli attriti. Vorrei inserire una rondella di teflon/delrin tra due di acciaio, e vedere se il perno a quel punto riesce a riconquistare anche il foro superiore. Come si fa di solito? Suggerimenti graditi.[hide][/hide]
Dal mio punto di vista sarebbe da metterci il giusto snodo (la cosa più semplice da cambiare tra le due cose visto che l'attacco è rivettato), ma se vuoi tenertelo così ci metterei delle boccole in bronzo a misura una sopra ed una sotto.
Direi di evitare le rondelle in materiale plastico di vario tipocome suggerito da qualcuno in quanto diventano rumorose e sono attritose sotto carico.
In allegato uno stralcio del catalogo Zspars dove si vede che lo snodo che hai tu si accoppia con un attacco a 6 rivetti e non con l'attacco a 8 rivetti che hai tu sull'albero.
[hide]