16-07-2018, 11:06
Avevi già aperto il fiocco? Immagino che l'andatura fosse prossima alla poppa (sui 170°)? Questa sarebbe stata la condizione ideale per ammainare il gennaker. Da valutare poi come si comportava il pilota automatico in quella circostanza (il mio non ce l'avrebbe fatta, ma sono stato in barche dai piloti automatici molto efficienti), non tanto per esautorare l'amico, ma con la scusa di aver bisogno di una mano a prua poteva essere una buona idea.
Altra idea che mi viene in mente è che la drizza va preparata prima, che sia in chiaro giù in quadrato, avvolta senza spire e libera di poter scorrere (nella straorza peggiore come ultima chance hai quella di aprire la drizza gennaker, no diciamo la penultima, l'ultima è quella di tagliarla se la drizza non arriva in chiaro allo stopper e si strozza).
Per il resto l'hai comunque risolta, un imprevisto succede sempre ed aver riportato la barca verticale nonostante i 16/18 nodi di vento non sono da tutti!!
Altra idea che mi viene in mente è che la drizza va preparata prima, che sia in chiaro giù in quadrato, avvolta senza spire e libera di poter scorrere (nella straorza peggiore come ultima chance hai quella di aprire la drizza gennaker, no diciamo la penultima, l'ultima è quella di tagliarla se la drizza non arriva in chiaro allo stopper e si strozza).
Per il resto l'hai comunque risolta, un imprevisto succede sempre ed aver riportato la barca verticale nonostante i 16/18 nodi di vento non sono da tutti!!
