(13-07-2018 14:13)marcofailla Ha scritto: sono 35 gradi dritta e 35 sinistra, non credo che ci siano gli interruttori fisici, credo che l'spx senta il sovraccarico di tensione alla fine della corsa, ma non ne sono sicuro
Se il pistone è sovradimensionato, una volta raggiunto l'angolo massimo di barra, l'SPX potrebbe non accorgersene prima di far danni.
Hai varie possibilità e sta a te decidere quale scegliere:
1) fidarsi dell'SPX che non vada oltre l'estensione massima del timone.
2) far coincidere esattamente l'estensione massima del timone con quella del pistone; piuttosto critico ma si può fare.
3) mettere degli interruttori di fine corsa che scollegano l'uscita dell'SPX all'alimentazione del pistone. Anche questo necessita di un minimo di lavoro aggiuntivo perché a meno di non riportare manualmente il pistone entro l'angolo ammesso ogni volta che ne esce (si spera mai o quasi mai) devi fare in modo che l'SPX possa dare comunque al pistone la corrente nel verso che lo fa tornare indietro. Probabilmente basta un diodo in parallelo all'interruttore di fine corsa ma... occorre pensarci un attimo!
...IanSolo????
Daniele