Ciao.
Ho acquistato un comet 770 compreso di posto barca al porto di Finale Ligure. Nel 2008 il motore è stato sostituito con un VETUS( base Mitsubishy) da 11 cavalli . Il vecchio proprietario quando abbiamo fatto il giretto prima della vendita mi avava raccomandato di non superare un certo numero di giri ( non ricordo quanto) per evitare fastidiose vibrazioni.
Credo di essere incappato in un lavoro di sostituzione motore molto approsimativo.
Per incominciare i filtri del gasolio erano luridi, ed il filtro olio motore ERA ANCORA VERNICIATO DELLA STESSA VERNICE GIALLA DEL MOTORE DOPO 8 ANNI !! In effetti la sostituzione ha richiesto l'acquisto della chiave a tazza specifica (6 euri poca roba) ed un po di fatica
A questo punto ho guardato meglio il motore, visto la qualita dei tagliandi.
Il supporto originale è stato mantenuto ed è proprio quello mostrato nel post del 23 maggio di pablito.
Il "professionista" che ha montato il motore, lo stesso dei tagliandi regolari fatti sullo stesso e sembra pagati profumatamente, ha costruito una slitta ad U delle dimensioni adatte a montare motore e silent block fissata sui due supporti laterali piatti (non le forchette) con il lato aperto della U verso poppa. I bulloni del silent block anteriori ( lato albero elica) fissati al motore al minimo in basso , quelli posteriori completamente liberi percui il motore è appoggiato solo sui silent anteriorie sospeso a mezzaria senza appoggiarsi su quelli posteriori. Quello che ho fatto è stato di regolare i posteriori in modo tale che supportino una parte peso del motore.
Sabato faccio delle foto e le posto sul sito. La mia idea ora e' di spessorare i silent posteriori in modo da recuperara la regolazione attuale che è praticamente tutto alto.
Poi in qualche modo costruire degli ancoraggi tra la parte anteriore della slitta con le due forchette del supporto vecchio ( per ora inutilizzate ) in modo da distribuire peso e sforzi meccanici anche su di esse.
il motore originario credo Feryman come quello che si vede nel forum doveva essare ben pui leggero dei 98Kg di questo ed ho paura che il movimento del motore quando gira genera delle oscillazzioni troppo grandi per i soli supporti centrali rischiando di estirparli dalla base.
Sabato faro anche un video cosi gli amici piu esperti possono dare qualche consiglio.
Grazie.
Ho acquistato un comet 770 compreso di posto barca al porto di Finale Ligure. Nel 2008 il motore è stato sostituito con un VETUS( base Mitsubishy) da 11 cavalli . Il vecchio proprietario quando abbiamo fatto il giretto prima della vendita mi avava raccomandato di non superare un certo numero di giri ( non ricordo quanto) per evitare fastidiose vibrazioni.
Credo di essere incappato in un lavoro di sostituzione motore molto approsimativo.
Per incominciare i filtri del gasolio erano luridi, ed il filtro olio motore ERA ANCORA VERNICIATO DELLA STESSA VERNICE GIALLA DEL MOTORE DOPO 8 ANNI !! In effetti la sostituzione ha richiesto l'acquisto della chiave a tazza specifica (6 euri poca roba) ed un po di fatica
A questo punto ho guardato meglio il motore, visto la qualita dei tagliandi.
Il supporto originale è stato mantenuto ed è proprio quello mostrato nel post del 23 maggio di pablito.
Il "professionista" che ha montato il motore, lo stesso dei tagliandi regolari fatti sullo stesso e sembra pagati profumatamente, ha costruito una slitta ad U delle dimensioni adatte a montare motore e silent block fissata sui due supporti laterali piatti (non le forchette) con il lato aperto della U verso poppa. I bulloni del silent block anteriori ( lato albero elica) fissati al motore al minimo in basso , quelli posteriori completamente liberi percui il motore è appoggiato solo sui silent anteriorie sospeso a mezzaria senza appoggiarsi su quelli posteriori. Quello che ho fatto è stato di regolare i posteriori in modo tale che supportino una parte peso del motore.
Sabato faccio delle foto e le posto sul sito. La mia idea ora e' di spessorare i silent posteriori in modo da recuperara la regolazione attuale che è praticamente tutto alto.
Poi in qualche modo costruire degli ancoraggi tra la parte anteriore della slitta con le due forchette del supporto vecchio ( per ora inutilizzate ) in modo da distribuire peso e sforzi meccanici anche su di esse.
il motore originario credo Feryman come quello che si vede nel forum doveva essare ben pui leggero dei 98Kg di questo ed ho paura che il movimento del motore quando gira genera delle oscillazzioni troppo grandi per i soli supporti centrali rischiando di estirparli dalla base.
Sabato faro anche un video cosi gli amici piu esperti possono dare qualche consiglio.
Grazie.
