(18-07-2018 13:44)ishmael Ha scritto: Ecco.
La calza è un accessorio come tutti, che per funzionare bene deve essere realizzato come si deve e gestita correttamente.
Io non rinuncerei mai alla calza in crociera, ammainare da soli un gennaker grande con vento fresco non è banale, hai un lenzuolone da gestire con solo due mani che NON deve più prendere aria una volta lascata la drizza.
Tirarlo in pozzetto e mandarlo in quadrato da sotto il boma agendo da soli è lento e camurrioso. C'è anche da rimetterlo nel suo sacco come si deve, e magari giuncarlo, che è sempre un lavoro palloso da fare.
Con la calza hai la garanzia di chiuderlo sempre almeno un bel pezzo, al quel punto la belva è gestibile. E una volta chiuso, ci si può occupare con comodo di altre incombenze tipo aprire il fiocco, poi con comodo si fa scivolare il salamone sotto coperta.
Rispondo solo perché tra me e te ci corre un h ma la penso all opposto di te
Se usi la calza sei un equipaggio ridotto, se metti il gennaker con equipaggio ridotto e poco vento tutto ok (ma potevi fare senza)... se metti gennaker con tanto vento ed equipaggio ridotto lo sai fare bene e non ti serve la calza... se apri la tack con il fiocco su allla fine I casini che puoi fare sono relativi. Se ti si incasina la calza in testa come rimedi? Sali in testa con equipaggio ridotto ...