(18-07-2018 22:13)kermit Ha scritto: Miii che cannone!!!!
Come mai l'hai fatto che spara così?
Al cannone non ci avevo ancora pensato e visto il suggerimento penso che qualcosa in merito in futuro la farò...
A parte questo, in realtà il primo bompresso che avevo era dritto in orizzontale ed usciva di circa un metro dalla prua ma sinceramente non mi è mai piaciuto molto e, benanche fosse a sgancio rapido, toglierlo e rimetterlo ogni volta mi piaceva ancora molto meno per per questo motivo, quando in rada mi sono venuti addosso storcendomi il musone e spezzando il bompresso in carbonio per questo ultimo la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto.
Dall'incidente poi ho colto l'occasione per ricostruirmi un musone super blindato (in lamiera da 8 mm) e visto che c'ero, guardando delle foto di vecchie fregate che lo avevano puntato in alto come il mio anche se ben più lungo, mi è venuta in mente l'idea di integrarlo fisso nel musone (in realtà si può smontare) e di inclinarlo in alto sulla falsa riga di quelle navi ma in realtà per non dare fastidio all'ancora e soprattutto per rientrare nella sagoma della barca.
Non mi piaceva proprio questa cosa che sporgesse dritta fuori dalla prua e nemmeno circolavano dei bompressi come ora lo hai tu e che non sarebbe male ma ormai sono già cannonedotato....
Tuttavia ed in ogni caso sono più che soddisfatto del mio cannoncino che, benanche sia nella sagoma della barca senza apparentemente sporgere, ho comunque otenuto lo stesso identico scopo di spostare in fuori l'attacco del gennake quasi come se avessi quello dritto che sporgeva di un metro difatti, se fai seguirire la proiezione della drizza spy fino al piano orizzontale della coperta, questa cadrebbe ugualmente ben fuori dall'ancora proprio come se avessi un bompresso dritto.
L'unica pecca che puntando così in alto ho accorciato di circa 40 Cm l'inferitura della vela ma per me va bene così.