22-07-2018, 13:12
(22-07-2018, 06:58)kermit Ha scritto: Un lavorone senza dubbio ma vorrei capire come vengono contrastate le spinte assiali del motore durante la navigazione, cioè vedo che ogni silent block è bloccato da 2 viti a legno un po’ . considerando che sulla mia barca ogni silent block è bloccato con 2 bulloni da 10 mm avvitati su una placca resinata e filettata ai supporti ci vedo una grande sproporzione.
Domanda, visto che dopo aver azzeccato dimensioni ed inclinazione dei supporti hai resinato le due staffe di acciaio tali staffe non potevano continuare fin sopra i supporti in legno e contenere 2 piatti di acciaio opportunamente forati e filettati per gli attacchi dei silent block?
Buongiorno Kermit,
no le viti che vedi nella foto ( hai ragione sono inadeguate) sono solo quelle provvisorie che ho utilizzato prima del fissaggio definitivo del basamento. In sostanza mi servivano solo per tenere fermo il telaietto/dima e i silent block per le misurazioni. Successivamente i Silent sono stati fissati ciascuno al basamento con due tirafondi da 10.
In teoria si le staffe avrebbero potuto salire ancora e andare poi come suggerisci a fare da supporto, a quel punto però si ponevano un altro po di problemi. Infatti sino a quando non è stata fatta la line d'asse definitiva non sapevo con precisione assoluta dove sarebbero finiti i fori dei Silent block (Una volta posizionato il motore il meccanico per fare la linea ha fatto dei piccoli spostamenti sia poppa/prua che dritta/sinistra) in quel caso avrei comunque dovuto fare 8 buchi da 10 su piastre inox da 1 cm, tutto lavoro da fare in barca.
