23-07-2018, 19:08
(23-07-2018, 18:26)ITA-16495 Ha scritto: L'amuchina e le membrane del dissalatore non vanno affatto d'accordo.Quoto, infatti il dissalatore dovrebbe utilizzare un serbatoio dedicato nel quale ci va solo acqua dissalata e che viene utilizzata anche per il risciacquo, l'amuchina, che poi parliamo di ipoclorito di sodio, non dovrebbe mai contaminare le membrane osmotiche, le distrugge.
Per questo motivo, pur essendo previsto un filtro a carboni attivi per il risciacquo, io risciacquo solo con acqua desalinizzata.
Come noto l'acqua prodotta dal dissalatore è potabile ma poi finisce nei serbatori dove potrebbe contaminarsi.
Per evitare l'amuchina utilizzo, nascosto sotto ad un rubinetto separato dedicato all'acqua potabile, un filtro [suggerito se ricordo bene da Kermit] che è in uso sugli aerei Boeing. E' un filtro meccanico che ha i pori più piccoli del batterio più piccolo, quindi li blocca tutti; una volta all'anno va cambiato.
Il filtro che tu citavi si chiama Seagull IV ed è uno standard consolidato per la depurazione dell'acqua sugli aerei Boeing e non solo.
Un'altra cosa che volevo dire a Orteip è che non si mette mai un doppio filtro come quello dei carboni a attivi prima e dopo l'autoclave, se proprio ce lo vuoi mettere doppio allora si mette dopo in serie, perchè metterlo prima significa aumentare le perdite di carico della pompa notevolmente, al limite ce ne metti uno solo un po più grande dopo che basta ed avanza, due non ha proprio senso.
