@GiulianoTofani, annoto abitualmente sulle CM93 vettoriali eventuali aggiornamenti, nuove zone con divieti, bassifondi non segnalati, prolungamenti di moli, ecc.
Penso sia solo questione di abitudine, perchè l'unico vero svantaggio dell'elettronica in genere è che se viene a mancare l'energia e non hai il cartaceo, ti ritrovi nello sterco, a meno che gli apparati utilizzati non siano alimentati da loro batterie interne e che le stesse abbiano autonomia sufficiente a farti arrivare al ridosso più vicino..
(24-07-2018 14:54)clavy Ha scritto: Piuttosto il problema potrà essere una carta non aggiornata, o magari un problema di risoluzione (vedi team Vestas),
All'epoca il guaio di Vestas mi aveva davvero incuriosito ed ero andato a vedere sulle CM93 la zona del naufragio.
@Clavy, ti assicuro che l'errore del navigatore è stato solo quello di non zoomare a sufficienza su quella miriade di isole (di cui non ricordo il nome).
Riportando numeri a caso solo per fare un esempio, a scala 1:250.000 la loro rotta pareva franca, ma a 1:50.000 sarebbe stato evidente anche ad un navigatore della domenica che avrebbero incontrato roba dura.
Mi pare anche di ricordare che in una successiva intervista l'avessero esplicitamente dichiarato.