26-07-2018, 16:21
(26-07-2018, 11:22)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: All'epoca il guaio di Vestas mi aveva davvero incuriosito ed ero andato a vedere sulle CM93 la zona del naufragio.Confermo era proprio quello il problema, mi pare di ricordare che poi il problema è stato affrontato a livello software per il cartografico va a controllare a tutte le risoluzioni di mappa disponibili se la rotta tracciata genere un alert.
@Clavy, ti assicuro che l'errore del navigatore è stato solo quello di non zoomare a sufficienza su quella miriade di isole (di cui non ricordo il nome).
Riportando numeri a caso solo per fare un esempio, a scala 1:250.000 la loro rotta pareva franca, ma a 1:50.000 sarebbe stato evidente anche ad un navigatore della domenica che avrebbero incontrato roba dura.
Mi pare anche di ricordare che in una successiva intervista l'avessero esplicitamente dichiarato.
@Orteip
Dal punto di vista tecnologico è possibile sicuramente fare tutto quello che dici, purchè il file non sia crittografato e si abbia un software che codifica correttamente le informazioni. Fondamentalmente un editor di mappe.