(31-07-2018 09:32)Emiliano666 Ha scritto: Nel caso dei bambini l'idea è di trovare dei PLB che:
1) siano automatici
https://www.svb-marine.it/it/ocean-signa...-mob1.html
Questo mi sembra possa esserlo (in pratica una sagoletta gira attorno al salvagente, quando si gonfia toglie la sicura ed attiva il PLB).Forse è un po' un accrocchio, ma è l'unico che ho trovato
Il PLB resterebbe chiuso nel giubbetto autogonfiabile e darebbe poco fastidio.
2) Siano localizzabili dalla barca e non solo dal centro operativo
Per questo Non mi basterebbe l'allarme satellitare, ma servirebbe anche AIS e/o DSC
Inoltre Da qualche parte sul forum ho letto problemi di alcuni chartplotter raymarine con i segnali AIS MOB, ma non trovo più dove ed i dettagli.
Il DSC farebbe suonare il VHF di bordo (dando anche coordinate GPS) e delle altre imbaracazione dotate di DSC nell'arco di 3-4 miglia.
sì ma questa è teoria, sono desiderata che più o meno vengono ripresi dai depliant, gli apparecchi (in particolare i MOB Ais/dsc) in pratica hanno mostrato di comportarsi in modo molto degradato rispetto a quanto ci sia scritto sui loro depliant. In altre parole ciò che descrivi può sì succedere nella migliore delle ipotesi, dal pdv pratico/statistico si verifica solo raramente.
Comunque oh, la sicurezza è anche peace of mind