01-08-2018, 10:08
Mah !!!
Posto che non esiste un materiale "universale", i pregi e i difetti dipendono dall'uso che se ne fa e dalle aspettative che si hanno.
Comunque composizioni e application charts sono a disposizione di tutti nei siti dei produttori.
Guardandole, ad esempio, si scopre che per la stessa barca le vele in dacron AP e quelle in cdx hanno lo stesso peso complessivo, mentre quelle in Hybrid pesano un 10 % circa in meno ............
Dunque è vero che rispetto ad una membrana filmless in technora sembrano tutte pesare come mattoni, ma non è vero che la vela in Hybrid pesi di più dell'equivalente in dacron od in laminato cdx, a meno che non si facciano paragoni tra vele non correttamente dimensionate .......... il vantaggio del laminato cdx o dcx non è il peso, ma la stabilità di forma, nei confronti di entrambi i tessuti dacron e Hybrid.
Posto che non esiste un materiale "universale", i pregi e i difetti dipendono dall'uso che se ne fa e dalle aspettative che si hanno.
Comunque composizioni e application charts sono a disposizione di tutti nei siti dei produttori.
Guardandole, ad esempio, si scopre che per la stessa barca le vele in dacron AP e quelle in cdx hanno lo stesso peso complessivo, mentre quelle in Hybrid pesano un 10 % circa in meno ............
Dunque è vero che rispetto ad una membrana filmless in technora sembrano tutte pesare come mattoni, ma non è vero che la vela in Hybrid pesi di più dell'equivalente in dacron od in laminato cdx, a meno che non si facciano paragoni tra vele non correttamente dimensionate .......... il vantaggio del laminato cdx o dcx non è il peso, ma la stabilità di forma, nei confronti di entrambi i tessuti dacron e Hybrid.
